Il Bruxismo è un disturbo che consiste nel serrare la mandibola e digrignare i denti senza accorgersene. Fenomeno che può avvenire sia durante la notte che di giorno.
In entrambi i casi, resta molto difficile da tenere sotto controllo senza un adeguato trattamento gnatologico e l’uso di un dispositivo personalizzato chiamato Bite, che aiuta a riposizionare la mandibola, allentando la pressione su muscoli, denti e articolazioni.
In questo modo è possibile evitare una serie di dolori, oppure far sì che questi si attenuino nel tempo. Una diagnosi tempestiva e l’uso continuativo di un Bite Gnatologico possono prevenire o rallentare l’usura anomala dei denti: la conseguenza che impatta di più a livello estetico – funzionale e sul benessere psicologico dei pazienti.
Sommario
- Digrignamento o serramento? Qual è la differenza?
- Tipologie di Bruxismo
- Quali sono le conseguenze del Bruxismo sulla salute?
- I Danni Dentali del Bruxismo
- Bruxismo Rimedi a Brescia | Studio Dentistico Fiammenghi
- Esperti in Gnatologia a Brescia
Digrignamento o serramento? Qual è la differenza?
Entrambi i fenomeni sono causati da un’eccessiva attività dei muscoli masticatori e da un sovraccarico di tutto l’apparato masticatorio, ma vi è una differenza sostanziale:
- il Serramento è un fenomeno statico: consiste nell’esercitare pressione sui denti (stringerli),
- Il Digrignamento è un fenomeno che presenta contrazioni prolungate e ripetute e lo sfregamento delle 2 arcate, con conseguente abrasione dei denti.
Tipologie di Bruxismo
Il Bruxismo può essere di vari tipi: oltre che notturno o diurno, viene distinto in
Primario e Secondari, a seconda delle cause che lo provocano:
- Si parla di Bruxismo Primario, quando è dovuto a cause naturali: come la risposta ad un forte stress, ad una preoccupazione o manifestazione di uno stato d’ansia eccessivo, ma anche se questo disturbo è causato da una malocclusione oppure ha una causa neurologica.
- Si parla di Bruxismo Secondario quando questo fenomeno è legato all’abuso di alcol e droghe.
- Si definisce Bruxismo Statico quando una persona stringe i denti senza effettuare movimenti laterali. Questo tipo di bruxismo è più comune durante le ore di veglia e il paziente può essere consapevole di serrare i denti. In questo caso, l’usura dei denti è costante, avviene lentamente ma può comunque causare tensione muscolare e danni ai denti nel lungo termine
- il Bruxismo Dinamico è forse il più dannoso per i denti poiché provoca danni più rapidamente. Si caratterizza per i movimenti mandibolari laterali e può essere accompagnato da tensione muscolare e disagi come mal di testa e dolore alle articolazioni e alle mandibole. Questo tipo di bruxismo è tipicamente associato a contrazioni muscolari che avvengono durante il sonno, rendendo il paziente spesso inconsapevole di tali movimenti se non in caso di evidente riduzione della dimensione verticale dei denti.
Quali sono le conseguenze del Bruxismo sulla salute?
Le conseguenze del Bruxismo sono diverse e spesso non tutte facilmente riconducibili ad un problema del cavo orale:
- Acufeni – fischio persistente all’orecchio
- Dolori a collo e spalle
- Dolori facciali
- Dolori alle articolazioni temporo-mandibolari che limitano il movimento per l’apertura e chiusura della bocca
- Mal di testa
I Danni Dentali del Bruxismo
Il Bruxismo, può avere gravi conseguenze sull’aspetto e la salute dei denti. Ecco alcuni dei principali effetti del bruxismo:
- Fratture e Scheggiature: La forza esercitata durante il digrignamento notturno, che può raggiungere i 100 kg, può causare fratture, scheggiature e incrinature dei denti. Questo compromette l’integrità strutturale e l’estetica del sorriso.
- Danni a Restauri Dentali: L’eccesiva attività dei muscoli masticatori può danneggiare anche restauri come otturazioni, e intarsi corone, causandone la rottura o il distacco. Questo richiede interventi odontoiatrici aggiuntivi.
- Denti Eccessivamente Usurati: I denti appaiono visibilmente ridotti in senso verticale (denti corti) e con la linea del sorriso che passa da una graduale e armonica curva verso l’alto, ad una linea netta orizzontale.
- Alterazione del normale colore dei denti: Quando lo smalto si consuma, la dentina è esposta conferendo ai denti un colore giallo evidente.

Bruxismo Rimedi a Brescia | Studio Dentistico Fiammenghi
Quando non viene diagnosticato il Bruxismo può essere insidioso e causare gravi danni ai denti. L’alterazione dell’occlusione, della masticazione e ancora di più dell’estetica del sorriso è invalidante a livello piscologico e sociale per i pazienti, che si sentono a disagio nel mostrare i propri denti.
Noi dello Studio Dentistico Fiammenghi a Brescia siamo specializzati nel recupero dell’estetica del sorriso tramite trattamenti di restauro dentale. Nei casi di gravi danni dentali è possibile ricorrere a protesi dentali estetiche come le faccette dentali.
Queste sono dei gusci in ceramica estetica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, coprendoli e proteggendoli e, allo stesso tempo, recuperando o persino migliorando l’estetica del sorriso nel lungo periodo.
Esperti in Gnatologia a Brescia
Inoltre grazie al nostro esperto Gnatologo, il Dott. Giulio Ciampalini, siamo in grado di realizzare Bite su misura in grado di proteggere i denti naturali o le faccette dentali dall’usura dovuta al Bruxismo.
Valutazione Gnatologica: Prima di procedere con l’applicazione delle faccette, è importante che i pazienti Bruxisti siano sottoposti a una valutazione gnatologica. Questo ci permette di identificare la gravità del disturbo e di pianificare un trattamento adeguato.

