Igiene e prevenzione orale

Igiene e prevenzione orale

La prevenzione orale ed in particolare l’igiene dei denti e delle gengive, più comunemente dette pulizia dei denti, sono di fondamentale importanza non solo per evitare molte delle malattie dentali più frequenti, ma anche per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.

Un buon dentista è in grado di sensibilizzare e motivare il paziente sull’importanza dell’igiene e della prevenzione dentale

Prevenzione orale
Per questo abbiamo coinvolto le dr.sse Elisa Pingaro, Nicole Antonelli, Adriana Rossini e Giulia Bana per collaborare con noi e gestire i richiami con i pazienti. L’obiettivo è quello di motivarli ai controlli periodici in studio, spiegando loro le tecniche per l’igiene orale a domicilio.
Con pazienza e metodo anche pazienti più indisciplinati hanno ottenuto ottimi risultati. I controlli periodici, soprattutto ai pazienti sottoposti a terapie che prevedono l’inserimento di impianti o con problemi parodontali, sono utili per monitorare il buon andamento delle cure.

controlli sono gratuiti e indispensabili: ci hanno consentito di ridurre notevolmente l’incidenza di carie nei nostri pazienti.

Prevenzione orale e pulizia dei denti quotidiana: qualche consiglio

Alcune indicazioni utili, per una corretta pulizia dei denti quotidiana:

Lo spazzolino deve essere adeguato alle dimensioni della bocca, con la testina adatta a raggiungere i punti più difficili. Deve avere le setole sintetiche e non troppo rigide, con la punta arrotondata.

Deve essere utilizzato inclinandolo di 45° rispetto al dente e lo spazzolamento deve avvenire rigorosamente dalla gengiva verso il dente, sia all’interno che all’esterno delle arcate. Considerate che, se usate la mano sinistra spesso siete portati a trascurare la parte superiore sinistra, mentre i destrimani dedicano solitamente meno attenzione alla parte superiore destra.

Non appena le setole appaiono sfilacciate e incurvate è necessario cambiare lo spazzolino, solitamente dopo 2-3 mesi di uso regolare.

Il filo interdentale deve essere usato almeno una volta al giorno, per eliminare l’accumulo di placca batterica negli spazi interdentali, dove lo spazzolamento non riesce a pulire con efficacia.
Deve essere passato delicatamente tra i denti, arrotolando le estremità al dito medio di ogni mano e impugnando il filo tra l’indice e il pollice con l’indice. Non deve andare sotto la gengiva per più di qualche millimetro e bisogna estrarlo facendolo aderire alla parte distale di un dente e a quella mesiale del dente adiacente.
Può essere cerato o non cerato, di gore, aromatizzato o no. Se il passaggio tra i denti è faticoso e termina con un brusco colpo alla gengiva rivolgetevi al dentista per evitare retrazioni gengivali o rigonfiamenti dolorosi.

Lo scovolino serve per la detersione degli spazi interdentali particolarmente ampi, per rimuovere la placca batterica al di sotto degli elementi del ponte e in presenza di retrazione gengivale che causa l’allargamento degli spazi alla base dei denti. È costituito da un’anima di metallo con setole a spirale o a raggiera, può essere di diverse misure ma bisogna scegliere quella più adatta alla misura dei propri spazi interdentali, per non complicare l’inserimento e lo scorrimento tra i denti.
Si deve utilizzare almeno una volta al giorno, possibilmente la sera dopo cena, prima di utilizzare lo spazzolino, per dare libero accesso al fluoro del dentifricio. Non si deve mettere il dentifricio sullo scovolino e non si deve insistere con l’inserimento se sono presenti accumuli di tartaro; in tal caso è necessaria una seduta di igiene orale professionale dal dentista.

Sbiancamento denti a Brescia

Perchè dovresti rivolgerti a noi per lo sbiancamento dei denti? Ecco come sviluppiamo questo trattamento nel nostro Studio.

Dopo un’attenta analisi, abbiamo deciso di adottare una tecnica di sbiancamento dentale che garantisce il risultato, ma ci dà anche garanzie sui prodotti utilizzati e quindi l’assenza di effetti collaterali.

Denti bianchi e un sorriso luminoso sono caratteristiche estetiche sempre più ambite e ricercate. Insieme al paziente scegliamo sempre il metodo più adatto alle sue abitudini di vita.

C’è chi preferisce ottenere il massimo risultato investendo due ore in studio e qualche euro in più e chi, invece, preferisce risparmiarli e applicarsi con calma a casa ottenendo il risultato in un paio di settimane. C’è chi invece preferisce avere un risultato immediato ma meno duraturo.

Bisogna considerare che elementi artificiali come otturazioni e corone protesiche non cambieranno colore, quindi è sempre necessario chiedere il parere preventivo all’igienista dentale.

Sbiancamento denti a Brescia - Dr Sergio Fiammenghi Odontoiatra
Igiene e prevenzione - Dopo - Dr Sergio Fiammenghi OdontoiatraIgiene e prevenzione - Dopo - Dr Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Come avviene lo sbiancamento dei denti?

La novità è proprio la possibilità di illuminare il sorriso attraverso l’applicazione per 10 minuti di gel sbiancante, normalmente dopo la seduta di igiene orale, ha un costo contenuto ed è perfetto in occasione di un appuntamento o un evento particolare.

Se si opta per lo sbiancamento dei denti professionale questa sarà la sequenza:

1. posizionamento di un apribocca, isolamento delle mucose tramite l’applicazione di una protezione per le gengive.

2. Stesura del gel sui denti da trattare e posizionamento della lampada Led.

3. Al termine dei primi 5 minuti si rimuove il gel e si effettua una nuova applicazione, sotto lampada Led, per altri 5 minuti.

4. Si ripete questa sequenza per altre 3 o 5 volte.

5. Dopo circa 30 minuti, terminati i 5-7 cicli, si rimuove nuovamente il gel sbiancante e si applica il gel desensibilizzante, per circa 10 minuti.

Ora sorridere diventerà più bello!

Prenota la tua visita

Dr. Sergio Fiammenghi

Indirizzo:
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
Telefono:
+39 030 3386533
Mobile:
+39 329 0858969
Email:
info@studiofiammenghi.it

I nostri servizi odontoiatrici a Brescia

Impianti Dentali Brescia

Impianti dentali

Gli impianti dentali negli anni hanno conosciuto una rapidissima crescita e molte cose sono cambiate ...

Protesi estetica - Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Protesi estetica

Con il termine “protesi dentale estetica” si identifica una serie di procedure e terapie che hanno come obiettivo il miglioramento ...

Parodontologia - Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Parodontologia (gengive)

La salute delle gengive è un aspetto fondamentale, il pilastro di ogni piano di trattamento odontoiatrico ...

Parodontologia - Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Bruxismo e gnatologia

La gnatologia studia i rapporti dinamici e le funzioni tra mascellari, denti, Articolazione Temporo-Mandibolare ...

Ortodonzia Invisibile - Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Ortodonzia Invisibile

L’estetica del sorriso e dei denti allineati sono ormai richieste da una grande parte di pazienti ...

Prevenzione orale

Igiene e prevenzione orale

La prevenzione orale ed in particolare l’igiene dei denti e delle gengive, più comunemente dette pulizia dei denti ...

Dentista per bambini - Dr Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Dentista dei bambini

La pedodonzia è infatti quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale del bambino ...

Endodonzia e conservativa - Sergio Fiammenghi Odontoiatra

Endodonzia

L’Endodonzia, si occupa di salvaguardare il dente naturale sebbene privato dei tessuti vitali interni ...

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA

Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533
Mob: +39 329 0858969

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533  |  Mob: +39 329 0858969

Invisalign Provider

Orari di Studio:
Lunedì, Martedì, Giovedì 8:00-18:00 
Mercoledì e Venerdì 8:00-19:00