Guida Completa al Bite Dentale

4 Dic 2023

Sommario

 

Cos’è il bite e le sue funzioni principali

Il bite dentale è una placca occlusale in resina acrilica, simile (leggermente più spessa) ad una mascherina trasparente di quelle impiegate in ortodonzia, che si posiziona fra le arcate dentali, agendo su problematiche come: 

  • Il bruxismo: ovvero il digrignamento o il serramento involontario dei denti 
  • la dislocazione delle ATM: quando l’articolazione della mandibola (ATM) si sposta in una posizione patologica
  • i dolori orofacciali: sintomi riferiti ai muscoli masticatori, alla testa, al collo, alle articolazioni della bocca

Il Bite Dentale: primo passo nella risoluzione di patologie masticatorie

Il bite dentale è spesso la soluzione a molti disagi che incidono sulla qualità della vita, come: mal di testa, mal collo e dolori articolari e muscolari dell’apparato masticatorio; i quali sono dovuti nella maggiorparte dei casi al digrignamento eccessivo. Lo scopo del bite è riposizionare la mandibola, in modo da ridurre significativamente lo stress su denti, muscoli e articolazioni.

Il bite agisce su postura mandibolare e occlusione dentale

Una scorretta posizione mandibolare può portare a uno squilibrio che, in alcuni casi, può causare disturbi e dolori che si estendono al sistema muscolare e all’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Una visita gnatologica approfondita fa la differenza, rivelando malocclusioni e problemi all’articolazione, spesso causa di dolori a testa, collo e spalle. Un bite gnatologico progettato per compensare i personali squilibri del paziente è spesso un trattamento risolutivo. 

 

L’importanza della consultazione specialistica

La visita gnatologica viene eseguita con lo gnatologo: uno specialista che si occupa del trattamento dei disturbi che colpiscono le articolazioni della bocca e gli organi connessi. Attraverso un’analisi approfondita della storia clinica e un esame dettagliato dell’occlusione e della funzionalità dell’articolazione della mandibola, lo gnatologo raccoglie informazioni cruciali per creare un bite per i denti personalizzato, pensato appositamente per le specifiche condizioni di ciascun paziente.

Posso comprare un bite in farmacia?

Adesso sarà chiaro come il bite sia un dispositivo che richiede uno studio approfondito e che per poter essere realmente efficace deve essere realizzato solo con l’apporto di uno specialista. Acquistare un bite in farmacia, in base ad un’auto diagnosi, potrebbe aggravare i sintomi dolorosi, questo perché gli equilibri muscolo scheletrici in gioco nell’apparato masticatorio sono molto delicati e complessi e vanno valutati in maniera approfondita

Un bite specifico per ogni problema

  • Riposizionamento Condilo-Mandibolare
    Il bite, realizzato su misura dietro indicazioni specifiche dello gnatologo, può agire sulle dislocazioni articolari, andando a decontrarre la muscolatura masticatoria e sollevando le articolazioni della bocca dall’eccessivo sovraccarico funzionale.
  • Bruxismo
    Il bite per il bruxismo rilassa i muscoli mandibolari e protegge i denti dal continuo sfregamento notturno, dannoso per lo smalto e l’integrità dei denti. Può essere morbido o rigido a seconda del problema.
  • Malocclusione
    Causata da vari fattori, il bite supporta terapie ricostruttive o ortodontiche, influenzando anche il benessere muscolare e posturale della mandibola, alleviando disagi come mal di testa e mal di schiena.
  • Russamento
    Il bite anti-russamento è un bite diverso e specifico: è formato da due mascherine che consentono di aprire la bocca durante il sonno e posiziona la mandibola in modo tale da eliminare le ostruzioni aeree tra naso e laringe.

 

Massimizzare l’Effetto del Bite Dentale

Il bite gnatologico resta un dispositivo eccezionale per lenire disagi e dolori dovuti a problematiche come il bruxismo, tuttavia è essenziale riconoscere che la sua efficacia dipende strettamente da una realizzazione su misura. Solo attraverso un’accurata valutazione da parte di un dentista e di uno gnatologo è possibile garantire che il bite sia adeguato alle condizioni specifiche del paziente. Versioni standardizzate possono non solo risultare inefficaci, ma addirittura aggravare le condizioni esistenti

Quindi raccomandiamo di evitare soluzioni fai-da-te e di affidarsi sempre a specialisti per la progettazione e la realizzazione di un bite dentale, assicurandosi il massimo beneficio ed evitare l’acuirsi di condizioni già complesse. 

Nel nostro Studio puoi essere seguito dal Dott. Giulio Ciampalini, un professionista con grande esperienza in ambito gnatologico.

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA

Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533
Mob: +39 329 0858969

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533  |  Mob: +39 329 0858969

Invisalign Provider

Orari di Studio:
Lunedì, Martedì, Giovedì 8:00-18:00 
Mercoledì e Venerdì 8:00-19:00