Rivoluziona il tuo sorriso: scopri il futuro dell’ortodonzia con gli allineatori trasparenti

5 Feb 2024

Sommario

Il modo di fare ortodonzia è stato rivoluzionato dall’introduzione degli allineatori trasparenti che offrono una soluzione ortodontica correttiva comoda, che tiene conto dell’impatto estetico e che in diversi casi permette di ottenere risultati eccellenti spesso anche in minor tempo rispetto agli apparecchi tradizionali. Vediamo nel dettaglio perché hanno avuto e continuano ad avere tanto successo.  

Perché gli allineatori trasparenti sono così popolari?

L’impatto estetico è stato uno dei motivi di maggiore popolarità. Gli allineatori sono realizzati con polimeri tecnologicamente all’avanguardia, quindi oltre ad essere trasparenti sono anche sottili: il che li rende impercettibili, ovvero difficili da notare. Anche da vicino. 

Vivere la terapia ortodontica come un’esperienza positiva

Questo ha permesso a molti pazienti che avevano evitato di fare ortodonzia con il tradizionale apparecchio fisso, di scegliere un trattamento ortodontico che li aiutasse a vivere serenamente la terapia: in modo da sentirsi sicuri di sé anche con l’apparecchio. 

Ortodonzia confortevole con le mascherine trasparenti

Gli allineatori sono realizzati in modo da poter essere indossati e sfilati con un semplice gesto. In questo modo si possono consumare tutti i tipi di cibo senza inconvenienti e mantenere intatta la propria routine d’igiene dentale: indubbiamente più complessa quando ci si deve lavare i denti con l’apparecchio tradizionale. 

Mantenere le proprie abitudini, alimentari e d’igiene orale, è un altro fattore che ha aiutato molto i pazienti a scegliere l’ortodonzia invisibile.

Nessun dolore o disagio ricorrente con gli allineatori

Le resine realizzate con materiali anallergici, flessibili ma robuste, delle mascherine trasparenti non creano reazioni di rigetto come nel caso degli apparecchi in metallo. Inoltre, il design realizzato con tencologie 3D consente di far sì che gli allineatori esercitino forze costanti, ma equilibrate. Senza “premere” troppo sui denti. Infine i bordi arrotondati, di ciascuna mascherina azzerano il rischio di procurarsi piccole ferite. 

Ortodonzia in incognito per adulti

La praticità della terapia ortodontica con l’apparecchio invisibile ha permesso ha molti pazienti di allineare i denti da adulti con successo: senza cambiare abitudini, vivendo un’esperienza complessivamente positiva e serena, senza privarsi di nulla. 

Gli allineatori trasparenti sono l’ideale per fare ortodonzia senza che nessuno se ne accorga, soprattutto in contesti lavorativi in cui per chiunque è facile provare imbarazzo mostrando un sorriso con un vistoso apparecchio in metallo.

Quali problemi risolve?

L’apparecchio trasparente è adatto per risolvere vari tipi di malocclusioni, da quelle lievi ad alcuni tipologie complesse. 

MORSO PROFONDO: gli incisivi dell’arcata inferiore sono coperti del tutto a quasi da quelli superiori.

MORSO INVERSO: i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto a quelli superiori.

MORSO CROCIATO: l’arcata superiore è meno sviluppata di quella inferiore

MORSO APERTO: rimane uno spazio aperto fra i denti anteriori delle due arcate anche quando le due arcate dentali sono serrate.

SPAZIO TRA I DENTI: definiti in ambito clinico come diastemi e spesso presenti sugli incisivi superiori.

AFFOLLAMENTO DEI DENTI: la mancanza di spazio sufficiente nelle arcate fa sì che i denti erompano sovrapponendosi.

È un tipo di Ortodonzia adatta per i bambini?

Sì, anche i bambini possono farla, dopo un’analisi approfondita del caso è possibile impiegare l’apparecchio trasparente anche per i piccoli pazienti. In genere si inizia dai 6 fino agli 11 anni, quando ancora i denti da latte sono presenti insieme ai definitivi (dentizione mista). I vantaggi dell’ortodonzia con allineatori trasparenti sono gli stessi per gli adulti: 

  • non impongono restrizioni alimentari 
  • non complicano la loro igiene orale, 
  • richiedono gesti semplici di collaborazione, 
  • vivono la terapia positivamente

Gli apparecchi invisibili per bambini sono sempre più diffusi, soprattutto grazie al costante miglioramento delle tecnologie che consentono di risolvere con una terapia moderna e confortevole vari tipi di malocclusioni e disturbi ortodontici anche complessi

Specialisti in Ortodonzia invisibile – lo Studio dentistico Fiammenghi a Brescia

L’ortodonzia invisibile ha fatto grandi passi avanti sia nel curare un gamma sempre più ampia di malocclusioni, sia nell’offrire un’esperienza di terapia discreta e che tiene conto del benessere dei pazienti durante il periodo di cura. È facile da portare avanti ed è adatta praticamente a pazienti di tutte le età. Noi dello Studio Dentistico Fiammenghi siamo specializzati e certificati in trattamenti di ortodonzia invisibile a Brescia. 

Se desideri saperne di più su come allineare i tuoi denti con gli allineatori trasparenti contattaci per una valutazione del tuo caso o scrivici su WhatsApp!

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA

Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533
Mob: +39 329 0858969

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533  |  Mob: +39 329 0858969

Invisalign Provider

Orari di Studio:
Lunedì, Martedì, Giovedì 8:00-18:00 
Mercoledì e Venerdì 8:00-19:00