Rigenerazione ossea autologa: Il ruolo del Tooth Transformer nell’odontoiatria moderna

4 Apr 2024

Sommario

Uso del dente come materiale da innesto

Il Tooth Transformer è uno strumento altamente all’avanguardia che consente di trasformare i denti non più recuperabili e che devono essere estratti (per motivi endodontici, a causa di un trauma, di una frattura o di una parodontite) in un particolato dalla capacità osteoinduttive, ricco di:

  • Idrossiapatite minerale non riassorbibile (tra i principali componenti di ossa e denti che dona durezza e consistenza)
  • Collagene di tipo 1 (che offre resistenza ed elasticità alle ossa) 
  • Proteine morfogenetiche 

In altre parole, il dente “triturato” dal Tooth Transformer, diventa un concentrato di collagene e proteine che si presenta con un aspetto piuttosto denso e granuloso, capace di innescare l’osteoinduttività, ossia la capacità di un materiale di richiamare a sé cellule che partecipano alla costruzione di nuovo osso. Qualsiasi altro biomateriale non possiede questa fondamentale caratteristica. 

Denti estratti inutilizzati come base per la rigenerazione di osso

Grazie al Tooth Transformer è quindi possibile correggere difetti ossei e atrofie delle ossa mascellari e mandibolari con materiale autologo, cioè del paziente stesso, andando a ridurre a zero il rischio di rigetto o di reazioni immunologiche avverse. 

Il particolato ottenuto dai denti estratti consente, nel tempo, di ottenere del tessuto mineralizzato di altissima qualità. Inoltre, anche appena inserito, offre un’altissima stabilità primaria: il che, con le dovute cautele e se le condizioni generali del paziente lo consentono, renderebbe possibile eseguire un carico immediato, andando a correggere gli ammanchi di osso nella stessa seduta. 

Perché il Tooth Transformer segna realmente un nuovo passo nella chirurgia rigenerativa?

Il processo di trasformazione dei denti rimossi, offre la possibilità di impiegare il tessuto dentario, altrimenti inutilizzabile, come “materiale di riempimento” del tutto biocompatibile e con una composizione del tutto simile a quella dell’osso alveolare. 

  • Composizione osso alveolare: 61% idrossiapatite (HA) 39 % collagene+ proteine
  • Composizione particolato ricavato da dentina e smalto: 65% idrossiapatite e 35% collagene+ proteine

Gli ammanchi d’osso trattati con l’innesto di particolato ricavato dai denti estratti ha una matrice del tutto simile a quella dell’osso alveolare rendendolo a tutti gli effetti la soluzione d’innesto d’elezione per la rigenerazione ossea.

Come funziona il Tooth Transformer?

  • In seguito all’estrazione vanno rimossi eventuali residui di cemento canalare, parodonto e eventuali otturazioni. Va rimosso tutto ciò che non è smalto e dentina
  • Una volta asciugato, il dente può essere inserito nel trituratore (mill) insieme a degli speciali liquidi che hanno il compito di demineralizzare, sterilizzare e detergere il dente stesso, ottimizzando la procedura
  • Avviata la procedura, bisognerà attendere il completamento dell’intero processo. Al termine il Tooth Transformer fornirà il particolato ricco di idrossiapatite, collagene e proteine.
  • Successivamente, il particolato sarà subito pronto per essere usato come materiale di riempimento per le atrofie ossee e, nel caso, permettere una riabilitazione con impianti a carico immediato abbinati a protesi dentali provvisorie, ma sempre esteticamente curate. 

Cosa comporta per i pazienti?

Le analisi sui campioni d’osso rigenerato con il Tooth Transformer sono molto incoraggianti poiché l’osso venutosi a creare con il particolato ottenuto dai denti è di ottima qualità, risulta vitale e pressoché indistinguibile da quello nativo

Per i pazienti significa affidarsi ad una procedura che offre:

  • tempistiche più rapide di formazione di nuovo osso di qualità
  • nessun rischio di rigetto o risposta avversa immunologica
  • impiego il tessuto dentario irrecuperabile, per facilitare la riabilitazione del sorriso con gli impianti dentali

Noi dello studio dentistico Fiammmenghi a Brescia abbiamo da anni introdotto il Tooth Transformer in modo da offrire ai nostri pazienti, l’apice della tecnologia odontoiatrica finalizzata alla riabilitazione a lungo termine del loro sorriso!

IL NOSTRO CONSIGLIO: conserva i denti da latte, i denti del giudizio o qualsiasi dente estratto perché potrebbero in futuro essere utilizzati per agevolare la ricrescita dell’osso.

Se vuoi saperne di più e prenotare una visita contattaci!

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA

Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533
Mob: +39 329 0858969

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533  |  Mob: +39 329 0858969

Invisalign Provider

Orari di Studio:
Lunedì, Martedì, Giovedì 8:00-18:00 
Mercoledì e Venerdì 8:00-19:00