Consuma carboidrati, ma accompagnandoli sempre alle proteine: durante le festività natalizie, pane e pasta sono una presenza fissa sulle nostre tavole, tuttavia a causa dell’elevato contenuto di zuccheri, i carboidrati possono facilitare l’insorgenza della carie. Gli zuccheri, combinati con i batteri presenti nella bocca, favoriscono la produzione di acidi che attaccano lo smalto, esponendolo al rischio di una lesione cariosa.
Per questa ragione è buona regola “bilanciare i carboidrati” con il consumo di alimenti proteici come formaggi, yogurt, noci che contengono caseina, lipidi, calcio e fosforo. Alleati determinanti nel prevenire carie e, di conseguenza anche nell’ impedire lo sviluppo del mal di denti.
Non lavarti subito i denti: esatto! Sebbene sia controintuitivo è importante sapere che dopo il consumo di cibi acidi lavare i denti non farà altro che amplificare il loro effetto dannoso.
Il nostro consiglio è quello di aspettare all’incirca un’ora prima di usare lo spazzolino. Permetterai così alla saliva di ripristinare l’equilibrio all’interno della bocca.
Concentra il consumo di dolci
E’ meglio consumare i dolci durante i pasti e concentrare “l’attacco di zuccheri e batteri” in un unico pasto, in modo da non sconvolgere ripetutamente l’equilibrio della bocca e consentire alla saliva di ripristinarlo efficacemente.
Brinda responsabilmente
L’alcol, oltre a contenere zuccheri, irrita le gengive e riduce la produzione di saliva, che abbiamo visto essere un alleato nel regolare il livello di acidità nella bocca. Il vino in particolar modo, è molto acido e potrebbe erodere facilmente la dentina, lo strato più superficiale dei nostri denti.
Segui questi semplici accorgimenti quando sei a tavola insieme ai tuoi cari e riuscirai a goderti le feste, prevenendo la carie in modo naturale e senza troppi sforzi.
Nel caso però, pensassi di avere esagerato, dopo le feste passa per un controllo: noi dello Studio dentistico Fiammenghi, a Brescia, saremo a tua disposizione nell’ aiutarti a mantenere i tuoi denti in salute!