Natale: cosa fare e cosa mangiare per non cariare i denti

20 Dic 2021

Consuma carboidrati, ma accompagnandoli sempre alle proteine: durante le festività natalizie, pane e pasta sono una presenza fissa sulle nostre tavole, tuttavia a causa dell’elevato contenuto di zuccheri, i carboidrati possono facilitare l’insorgenza della carie. Gli zuccheri, combinati con i batteri presenti nella bocca, favoriscono la produzione di acidi che attaccano lo smalto, esponendolo al rischio di una lesione cariosa.

Per questa ragione è buona regola “bilanciare i carboidrati” con il consumo di alimenti proteici come formaggi, yogurt, noci che contengono caseina, lipidi, calcio e fosforo. Alleati determinanti nel prevenire carie e, di conseguenza anche nell’ impedire lo sviluppo del mal di denti.

Non lavarti subito i denti: esatto! Sebbene sia controintuitivo è importante sapere che dopo il consumo di cibi acidi lavare i denti non farà altro che amplificare il loro effetto dannoso.

Il nostro consiglio è quello di aspettare all’incirca un’ora prima di usare lo spazzolino. Permetterai così alla saliva di ripristinare l’equilibrio all’interno della bocca.

 

Concentra il consumo di dolci

E’ meglio consumare i dolci durante i pasti e concentrare “l’attacco di zuccheri e batteri” in un unico pasto, in modo da non sconvolgere ripetutamente l’equilibrio della bocca e consentire alla saliva di ripristinarlo efficacemente.

 

Brinda responsabilmente

L’alcol, oltre a contenere zuccheri, irrita le gengive e riduce la produzione di saliva, che abbiamo visto essere un alleato nel regolare il livello di acidità nella bocca. Il vino in particolar modo, è molto acido e potrebbe erodere facilmente la dentina, lo strato più superficiale dei nostri denti.

 

Segui questi semplici accorgimenti quando sei a tavola insieme ai tuoi cari e riuscirai a goderti le feste, prevenendo la carie in modo naturale e senza troppi sforzi.

Nel caso però, pensassi di avere esagerato, dopo le feste passa per un controllo: noi dello Studio dentistico Fiammenghi, a Brescia, saremo a tua disposizione nell’ aiutarti a mantenere i tuoi denti in salute!

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA

Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533
Mob: +39 329 0858969

Il tuo Dentista a Brescia
DR. SERGIO FIAMMENGHI ODONTOIATRA
Viale Duca D'Aosta 30 - 25121 Brescia
email: info@studiofiammenghi.it
Tel: +39 030 3386533  |  Mob: +39 329 0858969

Orari di Studio:
Lunedì, Martedì, Giovedì 8:00-18:00 
Mercoledì e Venerdì 8:00-19:00